L'ASD si propone di promuovere e garantire la qualità del Dry Needling in Svizzera. Inoltre, è nell'interesse dell'ASD mantenere lo scambio e la cooperazione con le associazioni e le organizzazioni nazionali e internazionali che perseguono fondamentalmente gli stessi obiettivi e scopi, e promuovere tali associazioni e organizzazioni ove opportuno. Il Dry Needling è la terapia e la diagnosi del dolore e delle disfunzioni miofasciali con aghi per agopuntura monouso e sterili.
Sul
nostro sito web troverete informazioni complete sul Dry Needling, sia per i
professionisti che per i pazienti.
Nel
2011 l'ASD è riuscita a compiere un passo decisivo:
Nelle
sue risoluzioni del 3.3.2011 e del 5.7.2012, la Conferenza dei direttori
sanitari svizzeri ha riconosciuto il Dry Needling come misura fisioterapica e
ne ha regolamentato l'applicazione in Svizzera. La conferenza raccomanda che
i cantoni consentano ai fisioterapisti accreditati a livello cantonale di
applicare il Dry Needling, a condizione che possano dimostrare di aver
completato con successo un corrispondente corso di formazione sul Dry
Needling.
L'ASD offre un esame di Dry Needling. L'esame per diventare Terapista Dry Needling ASD® corrisponde alle attuali raccomandazioni della Conferenza dei direttori sanitari svizzeri e all'attuazione di tali raccomandazioni da parte delle direzioni sanitarie cantonali.
L’applicazione di dry needling nell’area toracica comporta il rischio di pneumotorace iatrogeno. Per questo, l’Associazione Svizzera di Dry Needling (ASD) diffida dal praticare la controversa «tecnica di protezione toracica».
Il dry needling si è affermato in tutto il mondo come metodo particolarmente apprezzato in ambito fisioterapico, soprattutto per trattare disturbi di natura muscoloscheletrica in generale e, nello specifico, il dolore miofasciale. Il dry needling è un metodo di trattamento sicuro, come dimostra lo studio condotto da Brady et al. (2014). Tuttavia, alcune tecniche di dry needling sono oggetto di dibattito, in particolare la cosiddetta «tecnica di protezione toracica», meglio nota con il termine inglese «intercostal block», in cui lo spazio intercostale viene coperto con l’indice e il dito medio. ...
Testo da:
Christian Gröbli
Fisioterapista dipl., membro del comitato direttivo dell’ASD, istruttore DGSA, Titolare della Physiotherapie Gröbli & Gröbli
Wir blicken zurück. Und wir tun dies mit Stolz. Aus der Therapieform Dry Needling, die in den Neunzigerjahren hierzulande nur einem kleinen Kreis an Ärzten, Therapeuten und Patienten bekannt war, haben wir eine Marke gemacht. Heute ist Dry Needling in der Schweiz anerkannt und bei myofaszialen Schmerzen und muskuloskelettalen Dysfunktionen längst eine unverzichtbare Alternative geworden.
L'ASD pubblica le "Linee guida svizzere per un Dry Needling sicuro". Questo documento definisce le linee guida per l'applicazione sicura del Dry Needling. Queste linee guida sono state sviluppate congiuntamente da istruttori e specialisti di Dry Needling di diversi paesi e sono riconosciute come standard internazionale.
Deutsch: "Schweizerische Richtlinien für sicheres Dry Needling"
Englisch: "Swiss Guidelines for Safe Dry Needling"
Italienisch: "Direttive svizzere per un Dry Needling sicuro"
Französisch: "Directives suisses pour le Dry Needling sécurisé"
L'ASD raccomanda di consegnare questo documento al paziente per informazione e firma prima del trattamento:
Il motore di ricerca dei terapisti vi aiuta a trovare terapisti di Dry Needling altamente qualificati e certificati ASD nella vostra zona. Il certificato ASD garantisce una formazione completa in Dry Needling. Utilizzate il link sottostante per trovare i terapisti di Dry Needling ASD®.
Siete
pazienti e interessati al Dry Needling?
Qui
troverete informazioni complete su questo argomento.
Il Dry
Needling eseguito correttamente è una forma di trattamento sicura.
Tuttavia, se dovessero verificarsi complicazioni gravi, che sono estremamente rare, avete la possibilità di segnalarcele in forma anonima.
Così
facendo, ci aiuterete a mantenere lo standard di sicurezza del Dry Needling
ai massimi livelli. Grazie mille!